Lapis and Notes



Lapis and Notes


Post Scriptum:

Welcome.
(To the Jungle).

"Gli svedesi hanno capito quello che la Scavolini ancora no. Ovvero. Che la gente comune ha 40 mt quadri per farci stare un letto, una cucina e un water. E ha sempre sognato la penisola. Poi si è ridimensionata, nel momento in cui ha realizzato un fatto.
Che i sogni si pagano al metro quadro".







lunedì 14 marzo 2011

Dove non arriva la MBT (Memoria a Breve Termine).

Gli elenchi hanno qualcosa di confortevole e rassicurante.

Scandiscono il tempo, organizzano la memoria, aiutano a stabilire delle priorità.
Ti permettono di prenderti una mini vacanza dall'ansia, dall'agitazione. Una piccola serenità dovuta alla sensazione di essere sicuro. Di non dimenticare nulla (o, almeno, nulla di quello che ti sei ricordato di scrivere nell'elenco).
La lista: liste della spesa, delle cose da portare in vacanza, delle cose da fare, delle persone da chiamare, dei negozi da andare a visionare, dei ristoranti dove si mangia bene, dei concerti interessanti, dei film da vedere, dei libri da leggere, delle cose da comprare, delle ispirazioni creative che arrivano all'improvviso mentre osservi il cielo fuori dalla finestra.
Tutto lo scibile delle attività è passibile di essere sottoposto a lista.

Già intorno ai 6-7 anni arriva un momento cruciale, il momento del compleanno, quando diventano pregnanti, minimo minimo, 3 liste:
- degli invitati
- dei regali che ci sarebbe piaciuto ricevere dagli invitati
- del cibo-bevande che avremmo preparato per gli invitati

Credo pero' che la vera necessità della lista sia inversamente proporzionale alla quantità di liste fatte.

Chè poi va a finire che ti ritrovi con una quantità indefinita e imprecisata di fogliettini volanti sparsi dappertutto, a distanza di tempo, nel fondo della borsa, nelle tasche dei cappotti, nell'ultima pagina dei bloc-notes e ti rendi conto - con disappunto - di non averle mai utilizzate al momento giusto.
Un po' perchè non ti ricordi nemmeno di averle fatte. Un po' perchè ti ricordi di averle fatte ma non ti ricordi assolutamente dove hai messo quella giusta, quella in questione -  fortuna hai una buona memoria, ancora, e, capita anche che ti ricordi tutto quello che ci avevi scritto, nella lista. Senza ricordare dove essa sia.
Va bene lo stesso, no?

Solo credo siano rimaste dal calzolaio un paio di scarpe da risuolare. Dal Natale 2008.
(Ho sempre dimenticato di segnarlo nella lista).

Pazienza, credo di averne comprate un altro centinaio, nel frattempo.
Molto più fighe, anche. Per la cronaca.

Nessun commento:

Posta un commento