Lapis and Notes



Lapis and Notes


Post Scriptum:

Welcome.
(To the Jungle).

"Gli svedesi hanno capito quello che la Scavolini ancora no. Ovvero. Che la gente comune ha 40 mt quadri per farci stare un letto, una cucina e un water. E ha sempre sognato la penisola. Poi si è ridimensionata, nel momento in cui ha realizzato un fatto.
Che i sogni si pagano al metro quadro".







martedì 30 ottobre 2012

Apocalittiche, Attesissime Questioni: Skipass 2012.


Ormai ci siamo.

Ormai tutto è pronto, a Modena, per l'edizione 2012 della fiera dedicata agli Sport Invernali.
Inizia anche la mia doverosa, psico-fisica (e anche un po' spirituale) preparazione per i 4 giorni di Tour-de-Force.

Lo stand di Freshfarm, quest'anno ancora più significativo in termini di metri quadri e di assortimento in fatto di merce/marche/attrezzature, è in poleposition per accontentare le richieste di tutti i riders che vogliono rifarsi il guardaroba e il Personalissimo Set-up per la stagione.
Riposti (finalmente) telo-abbronzante&settimanaenigmistica, e' ora di rispolverare la tavola (da SNOWBOARD, magari) per coloro che non lo avessero già fatto in un qualche ghiacciaio dell' Osterreich, del Sud Tirol o 2 Alpes.
Thanks God, Summer is Over.

Nell’eventualità in cui la tavola tu l’abbia persa nei boschi facendo snowculo (dopo aver fatto una moderata baracca al Ganischgeralm ), prestata , regalata o spaccata a metà con un 270in kamikaze su un doppio kink, hai ancora il tempo di rifornirti (sei figo, ma non sponsorizzato).
Oppure, ancora, se non ti piace più, se hai deciso di ritornare al buon vecchio caro camber, se vuoi fare fresca ma hai quella da park o viceversa,  è cosa buona e giusta passare da Skipass.
(Intanto, per iniziare, sono gradite le prime Odi al DioSupremodellaNeve ColuicheTuttodecide-soprattuttoilTuoSwag).

Per esempio, se passi da noi, saremo lieti (scrivo in prima persona plurale perchè saro' lì con Il Boss e tutto lo Staff  della Fresh Fattoria) di proporti la tavola che più si adatta al tuo livello. (Potrebbe anche essere che ti si offra una grappa, per entrare in clima).


Quest'anno ci saranno alcune novità:

“Snowpark e Turismo” , iniziativa nata dalla collaborazione tra Studio Lobo, Snowpark.it e Pointbreak Magazine, presenterà al pubblico svariate occasioni di incontro e networking presso l’area espositiva dedicata nel padiglione B, in cui esporranno le realtà di Arabba, Alleghe, Bardonecchia, Cortina, Cimone, Cervinia, Madonna di Campiglio, Monte Bondone, Obereggen, Livigno Carosello, Bellamonte Morea, Rookie Camp e Rookie Tour Italy, Snow-Booking.com ed I-Snowpark (la nuova applicazione per Smartphone).

Al termine del convegno “SNOWPARK E COORDINAMENTO TURISTICO”
(in programma Sabato 3 Novembre, dalle 14.30 alle 16.30 circa, presso Sala 100) si svolgeranno le premiazioni degli Snowpark Awards 2012, gli oscar che premieranno l’impegno ed i risultati dei migliori snowpark italiani, divisi in 9 categorie

 - Giovedì 1 Novembre, ore 18.00
Premiere Video Garbage Family “Who Cares” ed aperitivo by Doors & Eclectik allo stand Bardonecchia (area Snowpark).
Il programma completo dell' iniziativa "Snowpark e Tursimo" QUI.




 "Nissan Stomp-it"

Il rider altoatesino Marco Concin si occuperà della gestione del contest, giunto alla 6° edizione.
Quest'anno, rampa più alta e 50 riders partecipanti tra snowboard e ski freestyle.
Su invito, 10 riders avranno vitto ed alloggio, ed accesso diretto alle finali dello Stomp-it, altri 20 atleti selezionati da Marco, verranno convocati per confrontarsi nel Tosco-Emiliano Contest e solamente 8 di loro potranno aggiungersi ai 10 finalisti invitati.
Il Tosco-Emiliano Contest si svolgerà il giorno d’apertura della fiera, Giovedì 1 Novembre, la gara Stomp-it sarà invece venerdì 2 Novembre. Tutte le info QUI



 Durante i 4 giorni di fiera è possibile vedere da vicino il materassone BigAirBag modello Revolution 15×15 , con una piattaforma con altezza variabile di 5,7 e 10 metri.
Potrai provare gratuitamente a saltare nel vuoto con evoluzioni a corpo libero (magari non mangiare il panino con la salsiccia e non bere 6 birre, nella mezz'ora prima).
Anche lo Staff  farà prove dimostrative.
Inoltre, nell'area Skatepark, ogni giorno, potrai assistere ai Vans Contest.



Un altro evento da segnalare è l' After Party di Skipass, presso l’MC Muzic Off, dedicato ai 10 anni di Snowpark.it (sarà presente la redazione al gran completo).
Data Venerdì 2 Novembre. 
Dalle ore 23:00  festa con la collaborazione di Neuro Shock. Durante la serata verrà inoltre proiettato Must Be Nice, film by DC Shoes.

Da segnalare, ancora, nel Padiglione B, la presenza di alcuni stand , quali  YOU SNOW di Cervinia (un' associazione sportiva dedicata a sport in montagna, principalmente snowboard e sci freestyle, che collabora costantemente con Indianpark asd) o quello del WC CLAN (e WC CLANLady) crew del Cimone, Ninfa4all.




Ad essere precisi (e sentimentalisti) questo blog, il 1 di Novembre, compie il secondo anno di età.
(E il primo post in assoluto era proprio quello su Skipass 2010).
Insomma, sono una costante. Per dire.

mercoledì 24 ottobre 2012

Stubaital Gletscher. Austria. Moreboards. Stubai. Zoo.

(5,00 a.m.)

Brennero.
Direzione: Stubai, Austria.
Opening del park Moreboards Stubai Zoo.


Dopo qualche mesetto di agonia e di attesa.

Auto cariche come le famiglie da 8 in vacanza per 3 mesi.
Tavole, scarponi, borse, cappelli, tute, felpe, cacciaviti, caschi, guanti, calzini e tutto quello che è stato necessario riesumare dalla cantina o dagli angoli del salotto, o da sotto il letto.

Buio pesto fino quasi all'arrivo, 370 km con una sostina in autogrill per i nostri rituali:

- Birrettine (cappuccino per me, che non ce la posso fare con la birra a colazione)
- Acquisto dei cd più trash dal cestone delle promozioni.


Arrivo ore 10.00 circa.
Tutto il tempo per cambiarci, sistemare la roba, andare.
Finalmente.
Su.
Stubaier Gletscher.



Dopo aver mangiato con i simpaticissimi gestori austriaci del ristorante dall'impianto, saliamo a 3000 mt.
Prime piste per ambientarci un po' e àncore lunghissime spaccagambe.
Discese ai 90 km/h per scaldarsi, eh.
Bordi pista da saltare, cunette da usare come rampe, neve, paesaggi sublimi, emozione, aria, ossigeno, limpidezza, sole, fatica, sentirsi vivi. ( E una Monster Energy drink in omaggio per colazione).

Tutte le sensazioni che più si avvicinano alla mia definizione di Bellezza.


Primi giri in un park bello, ma ancora incompleto e strapopolato.
Una sola àncora per la risalita.
Gesù.

Gli shapers costantemente al lavoro per mantenere in ottimo stato il set up, con strutture adatte a diversi livelli di riding. Easy, medium e pro line.






Questo il setup:
Easy line sulla sinistra con tre mini kickers in fila e jibbing line con box dritto, box dritto e discesa e mini rainbow.






Medium line con funbox,  kicker di 6 metri, tubone, doppio kink e down rail.

Pro line con kicker giga, dove per tutti e tre i giorni sono stati presenti contest e trick sessions: Venerdì il Salomon Warm-Up Runs, Sabato il Volcom Stubai Snakepit Season Kickoff, il Billabong Surprize e il JamSkullcandy Trick Session.

Domenica, nel DC Jib Garden, con uno special jib setup, una sfida a suon di streetstyle: DC Jib Garden Battle che ha visto anche Michi Schatz chiudere un bel po' di tricks!






Per quanto riguarda la sera, ecco.
Dopo due giorni di Après Ski, dopo aver fatto una spesa casuale, di corsa e improbabile - carne in scatola, fagioli, pasta, nutella e patate - ( nella zona dell' Osterreich qualsiasi possibilità di mangiare termina alle ore 19.00). Dopo essermi cotta al sole, in fila, al caldo, con un po' di crampi, un po' di carne greve e la schiena dolorante.
Entrambe le sere ho perso i sensi dalla stanchezza e mi sono addormentata senza tanti scrupoli.

Non ho partecipato al Drunken Master, nè ad altri eventi notturni, vabbè.
Ma:
- ho visto un ghiacciaio strafigo
- con tre giornate di sole
- e il 19 Ottobre ho rimesso la tavola ai piedi.

(Così, mi sembra doveroso tirare sue somme).

Stocked!





mercoledì 3 ottobre 2012

Frivolezze. (Del perchè è sempre rincuorante occuparsi di "Chilling").





Ci sono giorni così. In cui è importante occuparsi di frivolezze.

(Soprattutto dopo una giornata intera di riunioni, una 12 ore di trasferta a Milano con annessa coda in autostrada per incidente - rientro a casa ore 21).

Giorni in cui riposarsi un po'. Anche perchè non viene niente da scrivere, aspettando sempre con la solita maledetta smania il momento di allacciare gli attacchi.

Giorni in cui studiare un po' di robe. (Evabbè.....facile su youtube).
Leggere un libro che dicono essere un bel libro.
Leggere fumetti.
Ascoltare il nuovo album dei Tame Impala.











E poi niente.

Liberi tutti.