Lapis and Notes



Lapis and Notes


Post Scriptum:

Welcome.
(To the Jungle).

"Gli svedesi hanno capito quello che la Scavolini ancora no. Ovvero. Che la gente comune ha 40 mt quadri per farci stare un letto, una cucina e un water. E ha sempre sognato la penisola. Poi si è ridimensionata, nel momento in cui ha realizzato un fatto.
Che i sogni si pagano al metro quadro".







lunedì 26 novembre 2012

A Solda. Con FreshFarm!

Dopo la prima uscita in Senales, lo snowboard club di FreshFarm torna all'attacco con un altro weekend dedicato all'alta quota, alla neve e, ovviamente, alle tavole (da snow e non)!

70 riders da tutta Italia (anche da Napoli!) hanno presenziato riempiendo il Parc Hotel & l’Alphenhof di Solda già da venerdì sera.
Capitanati da Roberto Guazzaloca (Guazza), che ha gestito l'intera organizzazione, è stato possibile per i riders avere un bel po' di "optional" di lusso: oltre allo skipass per due giorni, anche aperitivo di benvenuto con salame e vino offerti dal Boss (Sauro Galassi), albergo curato nei minimi dettagli, cena con 5 portate (di quelle che ci sono miliardi di posate ai lati e la cosa richiede di ripassare il manuale del Galateo), due colazioni da campioni, degustazione di vini e distillati direttamente dalla cantina Kofelgut, drink card omaggio per il pub Ilse, sauna e piscina disponibili all'interno dell'hotel, due maschere targate OutOff in palio.......oltre a due giorni di sole, neve e tanto tanto....Good time!

Solda (essendo un nevaio) a Novembre  presenta già uno scenario "invernale" a livello di neve e di temperature. Di notte, scende già fino a -10°. Gli impianti sono completamente aperti ed è appena stato terminato un piccolo park con 3 kickers step up (6/8 m circa) e una jibbing line con flat box, tubo e doppio kink.



All'arrivo, al venerdì sera, ognuno ha ricevuto un sacchettino tipico da fornaio, con tutto il necessario per la due giorni di divertimento: chiavi della camera, skipass, bandana Fresfarm per rendersi riconoscibili, tagliandino per la degustazione vini del sabato e drink card per il pub.
Infine, una spilla handmade preparata dal nostro Guazza, personalizzata con tutti i nomi,  per rendere più agevole il "riconoscimento".

Sabato giornata fantastica a livello di temperature e meteo clemente...che ci ha regalato un bel sole pulito fino a chiusura degli impianti.
Dopo una colazione di quelle toste, a base di ogni ben di Dio - e forse anche di più, i riders si sono sparsi per la vallata, fin dalle prime ore del mattino; qualcuno già in smania per i primi fuoripista, tra le rocce e la neve ancora dura come acciaio inox, qualcuno già in baita per la prima sosta birretta.
Guazza ha omaggiato le prime due ore ad un mini corso per i principianti.
Nel pomeriggio, tempo dedicato alle foto, alle riprese con tutto l'armamentario a disposizione, a rispolverare un po' di ground tricks e impararne di nuovi......senza mai fermarsi, fino allo sfinimento
Fino a chiusura impianti.








Rientro al Parc Hotel e pennichella oppure, per chi ce l'ha fatta ad alzarsi dal letto, una sauna rigenerante per sciogliere i muscoli indolenziti dalla giornata.
Ore 19,00: subito pronti per la degustazione vini. Tutti al Parc Hotel!! Il signor Martin Phol, della cantina Kofelghut, ha portato ben 4 vini da assaggiare: Pinot bianco, Riesling, Gewurtztraminer, Pinot nero della propria produzione che sono stati accompagnati da salumi e formaggi offerti dall' Hotel.


A seguire, sempre al Parc Hotel, la cena a base di 2 antipasti, 2 primi, un secondo con contorno e dolce.  Conclusione della cena con l’assaggio, sempre della cantina Kofelghut, di 2 distillati: il primo un distillato all’albicocca per il quale occorrono 16 kg di frutta per ricavarne un litro e in fine una grappa tipica di pinot nero.

Cosa volere di più?

Per finire, un giretto all' Ilse Pub per fare due chiacchiere, due danze, magari, e per l'ultimo drink (offerto) prima della buonanotte.










La domenica si è replicata la giornata di sabato, nessuna pressione per lasciare le stanze dell’hotel e la possibilità di sfruttare sino all’ultimo istante tutti i confort delle strutture alberghiere.


Traspare da questa cura e da questa attenzione ai minimi dettagli  la voglia di riunire persone da tutta Italia sia per fare snowboard, sia per trasmettere la bellezza della montagna e tutto ciò che  può offrire. Le uscite sono dedicate sia a chi deve iniziare e non ha mai messo una tavola ai piedi, sia a chi ormai si cimenta solo nel freestyle a diversi livelli e anche a chi desidera stare in compagnia, a prescindere dal mezzo che utilizza per divertirsi sulla neve.

Uscite che hanno l'obiettivo di aggregare, di dare la possibilità di conoscere persone con cui condividere una passione, di migliorare il proprio livello confrontandosi con gli altri e, perchè no, di risparmiare anche, con prezzi riservati al gruppo e particolari vantaggi (come i gadget, premi in palio per la miglior foto, la drink card e la degustazione vini).


Non potete mancare alla prossima uscita. Destinazione dei Galli....
...Plan De Corones, 7-8-9 Dicembre!

Per info: Roberto Guazzaloca 333-1787966 
roberto.guazzaloca@libero.it

www.freshfarm.it (sezione snowboard club)
Facebook: FreshFarm Snowboard Club






lunedì 12 novembre 2012

Spedizione in Kitzsteinhorn. (Coordinate geografiche: lontano, nell' Osterreich).


Ti piacerebbe andare in Kitszteinhorn, al Nitro & Volcom season warm up session?
Sì. Certo!

Servirebbe il report dell'evento con analisi del park, foto e qualche domanda al team Nitro e a Christian, uno degli shaper del park.


Priorità:
- Preparare le interviste
- Riguardare un po' di grammatica inglese (che forse non è proprio perfetta, forse)
- Stampare il percorso Reggio Emilia - Kaprun. 500 Km.
- Andare

Venerdì 10 Novembre. Ore 22,45: arrivo all' Hotel Alpenrose - Kaprun, Kitzsteinhorn.
Bene.
Che il weekend abbia inizio. (Nel mentre svengo di stanchezza, senza nemmeno disfare la borsa).

Christian (shaper del park e curatore del mkt) ha lasciato brochure, info, un bigliettino di benvenuto e skipass sul tavolo del soggiorno (sì, c'era un soggiorno, angolo cucina, piante, mega tv al plasma, wifi, soprammobili africani di legno e mosaico in bagno, più un sacco di spazio. Che non guasta mai - Una stanza davvero figa, come dire).





Sabato mattina saliamo in ghiacciaio e, nonostante un vento gelido, le nuvole danno tregua, con un accenno di sole che fa appena capolino, riusciamo comunque a girare e vedere il Glacier Park in costruzione per l'evento in programma il giorno seguente.





Durante la stagione invernale ci sono tre snowpark, situati tra i 2500 e i 2900 metri e il Super pipe più grande dell' Austria, lungo 160 metri per 6 e mezzo di altezza.

Il Glacier Park, quello più alto (già terminato) è composto da:
- Easy Line (con flat box, rainbow, mini-kicker 2m)
- 2 Jib lines (con flat down industry, flat rail, flat down rail, single bar down rail e banana rail)
- Kicker Line (con easy medium kicker 7m e wave box)

In costruzione, l' Easy park e il Central Park.
L' easy per i principianti prevederà:
- Upper jib line (step up, 2 kickers 7 e 13m)
- Lower jib line (rail, tubi e wallride)
- Box lines (quattro box)
- Kicker line (kickers da 2, 4, 6m)

Il Central Park è dedicato ai rider avanzati e ai pro.
- Medium line (3 jib features e 2 kickers di 8 e 14m)
- Pro line (2 jib features e 2 kickers di 18 e 20m)
- Jib line (special features)





Nella hall dell' hotel, ho avuto il piacere di conoscere Mirko Hoelzmuller, uno dei responsabili mkt del team Nitro Germania che, gentilissimo, ci ha invitato a cenare insieme, con lui e due pro riders del team arrivati sabato sera: Chris Bohnke e Max Horn.
Durante la cena Mirko ci ha spiegato l'organizzazione del team  e del brand Nitro. Solo in Germania ci sono 20 persone che curano i vari aspetti, che seguono i riders, li riforniscono e si occupano della gestione. In totale ci sono circa 80/90 persone all'interno della "famiglia" Nitro.

"E' molto stimolante lavorare in Nitro; i team manager, in primis, trasmettono una grande passione in questo lavoro e danno esempi di professionalità e cura dei dettagli."

"Il Kitsteinhorn ha come principali partenrs Nitro e Volcom. Proprio il prossimo weekend avremo una riunione qui a Kaprun con tutto lo staff Nitro e i team manager per definire le principali linee guida e gli obiettivi della stagione. L'attenzione per il mondo del freestyle qui in Austria è massima: lo dimostra proprio il fatto che ci sono tre park con diverse strutture e kickers perfettamente shapati tutto l'anno".

Max Horn dice di ammirare tantissimo la scena "italiana" del Sud Tirol, in particolare Val Senales e riders come i fratelli Kratter e Simon Gruber. E' nel team da 6 o 7 anni (prima era nella categoria Rookie) e fa snow da quando ne aveva 9.
"E' una gran soddifazione essere parte del team, solo bisogna stare attenti a non perdere mai la passione: facciamo tante ore di snow e ci sono anche i giorni no, quelli in cui è più difficile chiudere i tricks, i giorni che si ha meno voglia, come in tutte le cose. Quando lo fai come "lavoro", diciamo, è importante mantenere sempre la concentrazione".




Il ritrovo è fissato per le 8.30 di Domenica, davanti agli impianti.
(Mirko mi aveva dato la possibilità di fare qualche domanda più specifica al team, magari durante la risalita della funivia).

Purtroppo, tutto saltato, causa maltempo.
Impianti e park chiusi.
Sento Christan  che mi conferma le condizioni pessime del meteo e l'impossibilità di aprire il park.

Sono costretta a salutare Mirko e il team, senza nemmeno averli visti in azione.
Tutti a casa.

E vai di altri 500 Km.
(Pero', quanto è figo il Kitzsteinhorn?)

Probabilmente - ad averlo saputo - quando sabato sera ho chiesto ai ragazzi se.... "Later, will you go bed or will you go party?", avrebbero cambiato risposta.

(Mi hanno risposto "we'll go bed", sorridendo).