Lapis and Notes



Lapis and Notes


Post Scriptum:

Welcome.
(To the Jungle).

"Gli svedesi hanno capito quello che la Scavolini ancora no. Ovvero. Che la gente comune ha 40 mt quadri per farci stare un letto, una cucina e un water. E ha sempre sognato la penisola. Poi si è ridimensionata, nel momento in cui ha realizzato un fatto.
Che i sogni si pagano al metro quadro".







mercoledì 2 ottobre 2013

Reggio non lo sa(peva).

Domenica ho partecipato ad un workshop organizzato dalla Ekis, una società nata nel territorio reggiano con l'obiettivo dello  sviluppo delle Risorse Umane - quindi individui e organizzazioni - tramite strumenti e metodi all'avanguardia, quali la formazione e il coaching.

L'evento è stato pubblicizzato a lungo nei mesi estivi, tramite presenze dello staff Ekis nelle piazze della città, coinvolgendo i cittadini con fotografie, interviste, cartellonistiche e marketing di tutti i tipi: un percorso di informazione con uno slogan speciale, "Reggio non lo sa", finalizzato proprio ad accendere quella curiosità, quel punto interrogativo, quella questione sospesa, risoltasi poi nel tanto atteso evento della giornata di Domenica 29 Settembre, al centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Il focus che l'assunto "Reggio non lo sa" vuole insinuare risiede proprio nella domanda che cos'è che Reggio non sa: da questo presupposto Livio Sgarbi ha introdotto la giornata presentando Ekis, ovvero la possibilità di trovare una rete ampia e completa di servizi per lo sviluppo e la formazione del singolo e delle aziende nel territorio reggiano.

Circa 350 persone presenti a questa iniziativa tra studenti, casalinghe, disoccupati, impiegati, liberi professionisti, manager, proprietari di aziende, dirigenti e tutti i target professionali possibili, ovvero i "potenziali" clienti a cui Ekis fa riferimento per l'implementazione dei corsi e dei programmi volti allo sviluppo personale e professionale.

Durante la mattinata il coach Livio Sgarbi ha presentato Ekis, il contenuto e lo scopo dell'evento, passando in rassegna alcuni punti chiave per il successo e alcune stategie di lavoro adottate dal team. In partcolare, data la significativa esperienza come coach di campioni sportivi, ha posto grande attenzione all'esempio positivo del "campione" sportivo traslato nella vita quotidiana, quindi al vincere nella propria vita attraverso una completa responsabilità del modo in cui viviamo le cose che ci accadono.

Nel pomeriggio si sono susseguiti tre interventi di alcuni trainer del team Ekis: Andrea Grassi che ha presentato il concetto di valore in contrapposizione a quello di merce e la necessità di un focus sui bisogni del cliente al fine di trovare soluzioni idonee e personalizzate.
Roberto Pesce  ha introdotto alcuni elementi di intelligenza finanziaria, focalizzandosi sull'importanza di imparare ad investire in modo autonomo e sulla libertà personale resa possibile dal reddito passivo.
Infine, Alessandro Mora , trainer in PNL, ha raccontato aneddoti derivanti dall'esperienza personale relativi all'importanza degli atteggiamenti, degli stati d'animo, del saper creare abitudini e immagini positive, stimolando l'interesse del pubblico e coninvolgendolo con un breve esercizio di "visualizzazione".

Grande coinvolgimento del pubblico presente, entusiasmo ed energie rimaste alte durante l'intera giornata, grazie al modo di comunicare, a tematiche attuali e fortemente "sentite" (quali il lavoro, il denaro e la mente appunto), il tutto impregnato della grande passione trasmessa dal team Ekis.

Sono rimasta colpita positivamente dall'evento e dalla passione ed esperienza che hanno trasmesso questi professionisti delle "umane gesta", tutto in linea con quelli che sono la mission aziendale e i significati sui quali viene puntata l'attenzione.
E' anche motivo di orgoglio sapere che il nostro territorio offre opportunità di questo calibro e una variegata rete di servizi volti a rispondere a diversi bisogni e insegnare alle persone a prendere in mano la propria vita in modo sempre più consapevole e attivo.

Questa è la mia mappa mentale, dopo la giornata di workshop:


Bravi e in bocca al lupo!

2 commenti:

  1. Ah che bello leggere queste cose!

    La parte che preferisco?
    "... vincere nella propria vita attraverso una completa responsabilità del modo in cui viviamo le cose che ci accadono."

    La parte di cui vado più fiero?
    "E' anche motivo di orgoglio sapere che il nostro territorio offre opportunità di questo calibro..."

    Grazie mille Dani, è stato un piacere vederti seduta in sala e soprattutto leggere le tue parole!

    Un abbraccio!

    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Piacere mio essere seduta in sala e partecipare a questo evento.
    Grazie mille,
    Ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina